Grandi toscani: Leone X e Pietro Leopoldo

Il Caffè della Versiliana ospita sabato 9 agosto alle ore 18:30 il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per un incontro dedicato ai grandi protagonisti della storia toscana. L'appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si svolgerà a Marina di Pietrasanta.

Giani, profondo conoscitore della storia regionale, presenterà il suo ultimo libro "Pietro Leopoldo. Il Granduca delle Riforme" edito da Giunti. L'opera ripercorre la figura illuminata di Pietro Leopoldo, considerato tra i più grandi riformatori del Settecento europeo, analizzando il suo impatto decisivo sulla Toscana moderna.

Un dialogo tra storia e attualità

Sul palco del Caffè della Versiliana, insieme al Presidente Giani, ci sarà anche il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti per un confronto che unisce storia, attualità e identità territoriale. L'incontro sarà moderato da Fabrizio Diolaiuti.

Il focus del dibattito sarà dedicato a due grandi toscani: Leone X e Pietro Leopoldo, figure centrali nel percorso storico e culturale della regione. Un'occasione unica per riflettere sul passato e sul presente della Toscana attraverso le parole di chi la governa e la racconta con passione.

Pietro Leopoldo: il Granduca riformatore

Il libro di Eugenio Giani esplora la personalità e l'opera di Pietro Leopoldo d'Asburgo-Lorena, che governò il Granducato di Toscana dal 1765 al 1790. Considerato uno dei sovrani più illuminati del suo tempo, Pietro Leopoldo introdusse riforme rivoluzionarie che anticiparono molti principi dell'età moderna, dalla liberalizzazione economica all'abolizione della tortura, dalle riforme giudiziarie alle innovazioni in campo sociale.

La figura di Leone X, papa mediceo e grande mecenate, completerà il quadro storico dell'incontro, offrendo una panoramica sui personaggi che hanno segnato la grandezza culturale e politica della Toscana nel corso dei secoli.

I prossimi appuntamenti al Caffè della Versiliana

Il calendario degli incontri prosegue con altri eventi di grande interesse:

Domenica 10 agosto si terrà "Visti da molto vicino" con Giancarlo Antognoni, dirigente sportivo ed ex calciatore campione del mondo 1982, e Giuseppe Tinti, produttore e manager autore del libro "Visti da molto vicino". L'incontro sarà condotto da Enzo Bucchioni e David De Filippi.

Lunedì 11 agosto è in programma "Infrastrutture, Mobilità, Futuro: dialogo con il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini". L'incontro con Matteo Salvini, Vicepremier e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sarà condotto da Alessandro Sallusti.

Giani

Informazioni pratiche

L'incontro con Eugenio Giani si svolgerà sabato 9 agosto alle ore 18:30 presso il Caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il Caffè della Versiliana si conferma come uno dei luoghi di riferimento per il dibattito culturale e politico dell'estate italiana, ospitando personalità di primo piano in un format che valorizza il dialogo e l'approfondimento in un contesto informale e suggestivo.

Notizie

“La Potenza del Desiderio”: a Viareggio la quinta edizione del Festival Mèlosmente

Festa di Santa Croce: Coldiretti Lucca decora la processione con gerbere locali

"Canto libero" omaggia Battisti e Mogol al Festival La Versiliana

Serena Rossi porta "SereNata a Napoli" al Festival La Versiliana