Categorie

News

I lunghi anni '40: guerra ai civili e giustizia di transizione

Il prossimo 30 gennaio il complesso degli Ex Macelli dell'Archivio di Stato di Lucca ospiterà il convegno dal titolo I lunghi anni '40: guerra ai civili e giustizia di transizione. Storici e archivisti a confronto.

Il prossimo 30 gennaio il complesso degli Ex Macelli dell'Archivio di Stato di Lucca ospiterà il convegno dal titolo I lunghi anni '40: guerra ai civili e giustizia di transizione. Storici e archivisti a confronto. La giornata di studi ha come obiettivo quello di sollecitare un dialogo costruttivo tra archivisti e storici in merito alla conservazione e alla utilizzazione delle fonti contemporanee, con particolare attenzione ai fondi giudiziari, utili alla ricostruzione storica di quei fatti che alla metà del secolo scorso lasciarono una profonda traccia nella storia italiana.
Archivisti dell'Archivio centrale dello Stato, dell'Archivio di Stato di Firenze e dell'Archivio di Stato di Lucca affronteranno il tema della molteplicità dei fondi e delle strette connessioni tra la documentazione conservata nei vari istituti; storicie ricercatori dell'ISREC di Lucca, dell'Università di Pisa, dell'Università di Padova, dell'Università di Firenze e della Scuola Normale Superiore di Pisa approfondiranno le tematiche legate al loro utilizzo ai fini della ricostruzione storica.

 

Data: 30 gennaio 2020
Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni +39 0583 491465
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0583 491465;
Url prenotazione: http://www.eventbrite.com/e/registrazione-i-lunghi-anni-40-guerra-ai-civili-e-giustizia-di-transizione-86471601889?aff=ebdssbdestsearch
Luogo: Lucca, Complesso Ex Macelli
Indirizzo: Via dei Pubblici Macelli, 155
Città: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Orario: dalle 9.30 alle 18.00
Telefono: +39 0583 491465
E-mail: as-lu@beniculturali.it
Sito web