Fu edificata da Castruccio Castracani nel sec. XIV e da lui intitolata al figlio Arrigo. Nel sec. XV fu ricostruita da Francione e La Cecca insieme alla Porta a Pisa. Questa, unica superstite delle tre antiche porte della cinta muraria cittadina, presenta la sinopia di una "Annunciazione" attribuita ad Astolfo Petrazzi (sec. XVII). L'affresco originale, distaccato, è presso il Palazzo Municipale.
La manifestazione Vini delle Coste, svoltasi il 30 e 31 marzo al Real Collegio di Lucca, ha riunito 80 produttori di Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo in un clima di condivisione che ha attratto oltre 1200 visitatori.
Bellezza, attualità, musica, personaggi di livello e perfino magia nel nuovo cartellone 2025 del Teatro Manzoni di Massarosa (Lucca) a cura dell'Associazione Meglio di Ieri.
Nel 2024 per la sua XX edizione, LuBeC sarà VENTI DI CULTURA, un titolo che evoca il ruolo della cultura come motore di cambiamento e innovazione; la manifestazione intende esplorare come la cultura, con la sua natura osmotica si integri con le nuove tecnologie e i modelli economici.