Categorie

L'isola d'Elba

  • row

    Un approfondimento sull'isola d'Elba

  • L'Isola d'Elba è totalmente compresa nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d'Europa, tutela 56.766 ettari di mare e 17.887 ettari di terra che comprende tutte le sette isole principali dell'Arcipelago Toscano e alcuni isolotti minori e scogli.

    ElbaPoco più di 147 chilometri di costa, fanno dell'Isola d'Elba la terza isola italiana per estensione e la più vasta dell'Arcipelago Toscano.

    Per gli amanti dello sport è possibile effettuare escursioni e rilassanti passeggiate nel fresco entroterra dell'isola che, con i suoi lussureggianti boschi, rappresenta una valida alternativa alla vita da spiaggia.

    Per gli amanti della cultura, non bisogna dimenticare che qui, sull'Isola d'Elba, Napoleone visse il proprio esilio e divenne illuminato amministratore e proprio per questo motivo sono moltissimi i luoghi legati alla sua permanenza sull'isola, in particolare a Portoferraio: Villa dei Mulini, Villa di San Martino (sempre poco distante da Portoferraio), e la Chiesa della Misericordia che custodisce, fra l'altro, anche il calco in gesso della mano e del volto dell'Imperatore.

    Da segnalare, sempre a Portoferraio, la presenza delle Terme di San Giovanni, ideali per concedersi qualche ora di relax.

    Per gli appassionati di storia ed archeologia, invece, in località Mulinaccio, all'interno del Parco Sperimentale di Metallurgia Antica, è possibile prendere parte al processo di fusione del ferro così come avveniva nel III secolo a.C..